Valutare una bottiglia o una collezione intera non è cosa semplice. La quotazione di una bottiglia nasce, in genere, dal rapporto tra domanda e offerta, non si sfugge a questa legge di mercato.
Per determinare una quotazione concorrono molti fattori quali:
appeal della marca di produzione
numero di collezionisti interessati
epoca di produzione
quantità presunta di pezzi prodotti
rarità dell’esemplare
Ultimo fattore importante è l’urgenza di vendere; esattamente come qualsiasi bene immobile, la fretta non è mai una buona consigliera!! A questo aggiungiamo l’atteggiamento dei commercianti che poco o niente fanno per dare informazioni. Anzi meno punti di riferimento esistono e più facile diventa acquistare da una persona, costretta magari dalla crisi a privarsi della “vetrina dei propri ricordi”, pezzi a quotazioni bassissime.
Noi offriamo una mano in questo senso, possiamo dare qualche consiglio, naturalmente sulla base della nostra specifica esperienza, ma cercando di orientare ad una trattativa più moderata che consenta reciproca soddisfazione e giusti margini ad entrambe le parti.
Già da un paio di anni svolgiamo questo ruolo, tra membri del gruppo non siamo in competizione, anzi creiamo una sinergia positiva.
Abbiamo esperti di bottiglie italiane, di whisky, di cognac, di cartellonistica, caraffe, ecc…